SU PULLMAN CUN SU FREEZING Dadu chi Maschu mi l’ad’ammentada mi custringhet a mantenner sa prommissa sa gita eallu già nos est costada de ogni colore nos ‘ndat capitadu Abba a trainu falaiat da-e chelu randine mannu chi pariat ninzola e nois che maccos sutta sa ranzola chilchend’e nos coberrer cun giornales. Invece ‘e istare in fila che crabolos intrados esseremus a su pullman a su mancu a-i custhu esserat selvidu. Su pullman – betzu – no cheriat connottu su motore andaiat toppi-toppi e pariat chi aeret peldidu su motu. (Culpidu da-e Freezing improvvisu)) 12 de Lampadas 2022 | IL PULLMAN COL FREEZING Dato che Marco me l’ha ricordata mi costringe a tenere la promessa ecco la gita già ci è costata di tutti i colori ne son capitate Acqua scendea dal cielo a catinelle chicchi di grandine che parean nocciole e noi qual matti sotto le gragnuole cercavam di coprirci col giornale. Più che restare in fil come caproni entrare dovevamo sul pullmino almeno a coprirci sarebbe servito Il pullman - vecchio – non voleva visto procedea zoppiccando il suo motor sembrava avere perduto il bel fragor. ( Colpito da improvviso Freezing.) 12 giugno 2022 Franco Simula P.S. Sia il testo italiano che quello sardo-logudorese sono scritti in rima sciolta, molto sciolta ...quasi liquida per poter rigustare meglio la fifa e le risate dei giorni della gita del 28 maggio 22. |
Cara Egle e caro Antonello diciamocela tutta. Il motivo vero per il quale era stato scelto questo pullman è perché era fornito di un “water”. Dovendo trasportare Park vecchi, Park fragili, Park con “freezing, il minimo che l’Amministrazione potesse garantire nella sua lungimiranza era un servizio igienico. E servizio igienico fu. Meno male non c’è stato grande utilizzo del comodo supporto. Ma a un certo punto del viaggio di ritorno uno dei passeggeri (niente nomi) sente un’impellenza urgente che non viene soddisfatta con leggerezza , ma è preceduta da tutta una serie di riflessioni temporeggiatrici. “forse riesco a resistere sino all’arrivo”- ” E se non riesco più a trattenerla? Dopo aver raggiunto il massimo della resistenza la decisione liberatoria: entro. La cosa più comica di tutta la complessa operazione consiste nel fatto che per consentire a un povero cristo di fare i suoi bisogni il pullman si deve fermare Immaginiamoci i commenti. Di nuovo in panne? No. Al mortificato autista spetta il compito di spiegare il motivo della sosta. Intanto il passeggero che che aveva fatto ricorso all’uso del servizio è alle prese con imprevisti problemi: la luce non funziona, con la mano libera cerca di far filtrare da un pertugio un filo di luce ma l’operazione non riesce. E ci piscia fuori. Letteralmente. Cari Egle e Antonello ecco perché ci siamo preoccupati di prenotare in anticipo per la prossima gita un pullman col “freezing”, per passeggeri vecchi, fragili, e anch’essi col freezing.
Caro Franco ,sinora ho letto tutto ciò che hai scritto di istruttivo e interessante e che denota la tua cultura e la tua voglia di ‘esserci’. Nonostante tutto .Ma questa vena comica che solo per poco non ha esitato in tragedia !!! è troppo gustosa .L’ ho letta diverse volte e mi è venuto da pensare “A su toppu s’ispina” Avevo le lacrime agli occhi mi sono trovata con voi al centro delle disavventure e con voi ho riso dal cuore . Ti prego organizzate un altra gita ,ma non cambiate l’organizzazione ,ne sentiremo delle belle ,descritte da te .Un abbraccio da Egle a te e Giannella.
Caro Frank, le tue rime sciolte…. Molto sciolte…..
Quasi liquide…. Sono tra le mie letture preferite…. Non farmele mai mancare. Grazie.