E’ passata qualche settimana ma una breve cronaca i Sing Sing Sing la meritano.
La locandina, bella, impostata su campo nero annuncia l’inaugurazione della nuova sede dei Sing Sing Sing, cui seguono, a manate, le felicitazioni dei parkinsoniani che ormai da alcuni
anni sono gli allievi di un coro di Fabrizio. La prima a fare gli auguri è Dora, la presidente: ”Fabrizio, felicissimi per te”. E poi di seguito tutti gli altri ad augurare le cose più belle Assunta, Kicca, Maria Antonietta, Domenico, Giannella, ecc. Il locale, molto grande, è organizzato per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di tutti. Ha una sala corredata di tutti gli strumenti musicali necessari a metter su una banda cittadina in modo da soddisfare le aspirazioni di piccoli suonatori o scatenare le schiere di cantanti piccoli e grandi.
L’inaugurazione infatti non poteva essere più rumorosa di come è stata anche perché il servizio bar, bibite comprese , ha onorato adeguatamente la festa. Io che avevo l’esigenza di fare una chiacchierata-intervista con l’amico Luca Murineddu ho faticato non poco a seguirne il conversare che mi è sembrato interessante e originale. Luca non parla, come ti aspetteresti, di sport, di incontri goderecci con gli amici, ma adeguatamente sollecitato sugli argomenti che sono di suo gradimento diventa inarrestabile sino a quando non è lui a decidere di concludere.
Anche il linguaggio che Luca usa è logico e spontaneamente fluente. L’interessante chiacchierata è andata a confluire su uno degli argomenti più cari a Luca riguardanti i miti e le leggende eroiche della Grecia antica (Giove e Minerva- Ulisse e Polifemo) della Roma delle origini (Romolo e Remo ecc.) e persino le storie dei Vichinghi La conversazione non ha potuto protrarsi più di tanto per la confusione che ormai impediva agli astanti di capirsi l’uno con l’altro. Al prossimo incontro, riprenderemo il discorso dal punto in cui lo abbiamo interrotto.
Luca è un impegno!
16 maggio 2023 Franco Simula
Grazie vecchio mio per la descrizione delle mie conoscenze sulla mitologia greca e norrena Che insegnano tante cose, e mi piacciono anche i classici disney delle quattro epoche disneyane. E questa è stata una bella serata mangereccia e spero che continui così mio caro
Luca Murineddu Doglio da parte di papà e zia e anche da parte di mamma e zio
Caro Franco, ho letto con vero piacere la tua cronaca: deliziosa, come al solito e con in più il riferimento alla chiacchierata- intervista con l’ amico Luca. E’ stato bello quel pomeriggio al “ Sing Sing Sing” osservare te e Luca seduti uno di fronte all’ altro in chiacchiere come due vecchi amici, in mezzo al frastuono assordante di musica e voci. E mai avrei pensato che tu riuscissi a capire ciò che il tuo interlocutore diceva. Non è facile entrare in sintonia con lui. Luca è appassionato di audiolibri e film e passa indifferentemente dal genere Disney ai classici. Ha un suo mondo fatto di cattivi che perseguono i loro obiettivi nefasti, di eroi che li contrastano, di miti e storie a volte reali, a volte fantastiche e, come hai scritto, è di questo che parla preferibilmente, o meglio quasi esclusivamente. Attento, però, ti metto in guardia: se lo solleciti, è capace di tenerti inchiodato per ore sino ad esaurimento. Ma questo mi pare tu lo abbia già intuito. Se avrai la pazienza di starlo ad ascoltare, non ti “mollerà” più, ma forse col tuo impegno riuscirai a farlo approdare nel mondo reale e allora, magari, ti sorprenderà. Grazie, caro Franco, Luca ti aspetta al varco.
Chicca Doglio
Per completare le reazioni in famiglia al tuo scritto, aggiungo il mio pensiero. Come genitore non posso che essere lusingato e orgoglioso del quadro che hai tracciato di Luca: per obiettività devo però riconoscervi un eccesso di simpatia e buona predisposizione che, comunque, ti fanno onore. E, soprattutto, sono parole che provengono non da un “educatore” dei tanti, ma da uno che nella sua vita e nella professione ha sempre dimostrato il suo valore. Grazie, Franco.
Romano Murineddu