LIBERA CRONACA DELLA GIORNATA NUORESE di G.B..

LIBERA CRONACA DELLA GIORNATA NUORESE di G.B.

Noi "sassarini " siamo instancabili..., messo in bacheca con profitto, Alghero , ci trasferiamo a Nuoro,
per nuovi arricchimenti culturali e scientifici, estendendo così, "su connottu " a mezza sardegna !!!

Sabato 14 c.m. , pur con qualche assenza, a causa dell'orario ( 08,00- per alcuni troppo presto), ci troviamo nel piazzale della chiesa, in attesa della corriera per Nuoro, già prenotata per tempo .....

Così comincia la nostra giornata: - previsione meteorologica buona con leggera brezza di maestrale - presupposti ottimi per un programma che prevede l'incontro all'aperto nella bella pineta alle porte di Nuoro.

Per riempire l'attesa dell'arrivo del pullman , non ancora presente nel luogo dell'appuntamento, si chiacchiera tranquillamente, mentre compaiono a sorpresa i gustosissimi "papassini" di Francesca , che non si fanno pregare per un buon assaggio.

Intanto il tempo passa..... e qualcuno di noi comincia a spazientirsi ..... e qui ci viene incontro il nostro presidente Franco, che con aria serafica (come sempre del resto), ci esorta a stare calmi... - non abbiamo fretta .... non ci corre dietro nessuno...siamo tutti pensionati !!!

All'alba delle 09,00 - Ecco .... verso noi venir per nave ....(Caronte) il DRIVER dall'aspetto "ùrsino" e immusonito alla guida di una SCUOLA - BASS ..!!! - ....questo è troppo !!! - esordisce Adelaide, e di rimando Giannella dice: - l'agenzia di viaggi deve aver frainteso, perché non siamo INFANTI .... sarde sì .... ma non sardine !!! - e tutti giù a ridere .

Il nostro driver, contraddicendo il suo aspetto, si rivela subito un ottimo accompagnatore con un bel sorriso e una cordialità inaspettata ...quando scende dal pullman, tiene le mani in alto, in segno di resa; con le braccia
al cielo dice : - Io non c'entro niente ... abbiate pietà !!! -

Si parte , ... il pullman corre veloce sulla ss 131, e qui.. entra in scena Silvana , nella versione della perfetta Hostess dell'aria, mima con le mani la direzione delle uscite e l'utilizzo della mascherina dell'ossigeno .... e sottolinea di non tener conto del giubbotto di salvataggio posto sotto il sedile... perché in caso di "planata veloce" ci dobbiamo preoccupare solo di mettere il documento di identità tra i denti per un facile riconoscimento !!! ESILARANTE !!!

E così per tutto il tragitto fino a Nuoro, allietato da continue battute scherzose e barzellette al limite del pudico , ma di grande effetto sulla " produzione di dopamina" .

L'arrivo alla pineta di Nuoro e stato festoso e l'accoglienza riservataci altrettanto cordiale, caffè e dolci tipici hanno deliziato il nostro palato , mettendoci subito a nostro agio, e iniziare piacevolmente il nostro "connottu" con le associazioni di Nuoro, Carbonia e Siniscola, scambiandoci conoscenze, problematiche e aneddoti sulle rispettive attività associative.

La giornata e proseguita con canti letture di poesie e passeggiate sotto i pini secolari ..... SPLENDIDO !!!

Alle ore 18, 00 nel pomeriggio ancora luminoso.... ci siamo accomiatati dagli amici di Nuoro, contenti di aver goduto di una ...(per dirla con G.B.) bellissima giornata di Sole.

Il rientro a Sassari, sul pullman è stato ancora più divertente,... lo spazio, gestito magistralmente da Silvana, ha coinvolto tutti noi in uno spassoso scambio di battute ... tali da rendere "gustose" le risate .... e ancora risate !!!

Fine del percorso dopamininergico ..... per adesso !!!

Buona serata a tutti e grazie della compagnia:

g.b.

1. Silavana