Volare si Può, Sognare si Deve!

La poesia – premessa di Nino Fois

 

La poesia, sia essa lirica, satirica, giocosa o ridanciana, ma addirittura anche epica, dice sempre la verità perché esprime i moti dell’anima di chi scrive e, se è veramente poesia, fa diventare protagonista il fruitore.

E, poiché i moti dell’anima sono molteplici, varia è l’espressione poetica anche quando nasce dalla stessa penna.

Superati i settanta anni io, che non avevo avuto alcun disturbo di salute, ho cominciato ad accusare qualche “affanno”. Ho iniziato coi dolori alle ginocchia, è sopraggiunta la fibrillazione atriale che mi ha obbligato alla terapia anticoagulante e, quindi mi sono imparentato col Parkinson per merito di una vascolopatia.

Ovviamente ho dovuto far ricorso alla scienza medica ma mi sono rivolto anche alla mia amica “Musa” la quale è intervenuta immediatamente o facendomi sdrammatizzare il mio stato di ammalato o dandomi il coraggio di reagire fino a chiedere al mio cuore stanco di resistere e continuare a vagare anche se il mare è di prua, fino a raggiungere l’ormeggio solo quando e dove il ‘Padrone’ della barca ha stabilito.

Sono nati così, questi poveri versi che mi permetto di chiamare poesie, appunto per un senso ottimistico di vedere le cose.

Ed è proprio per questo senso ottimistico che ci si sente poeti anche se non lo siamo, e sani anche se ammalati.

Quando mi chiedono: “come stai?”, rispondo, “Bene”, per non far star male l’interlocutore e me stesso poiché, se rispondessi, le cose non cambierebbero.

Nino Fois

 

1 Commento

  1. kaipaulus

    Nino Fois è uno scrittore e poeta sassarese, autore di diversi libri e membro di giuria di numerosi premi letterari in limba.
    Le due poesie che Nino Fois ha dedicato alla sua malattia e che troverete in questo sito sono state composte circa quattro anni fa, malinconiche sì, ma tra le righe si percepisce, nonostante la sofferenza, il suo contagioso sorriso che mi ha colpito in questa simpatica persona, umile e geniale.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.