Il PARKINSON, IL MARE E PLATAMONA – Testo di Franco Simula

Credo che sia definitivamente tramontata l’opinione dei sassaresi secondo la quale il mare bello, azzurro, pulito lo si poteva trovare solo ad Alghero o a Stintino. Platamona, il mare a pochi chilometri da casa veniva trascurato, snobbato. Forse oggi i sassaresi stanno riscoprendo la lunga, pulita spiaggia di Platamona che partendo dalle propaggini di Porto Torres si sviluppa per alcuni Km sino alla marina di Sorso offrendo uno spettacolo di acque sempre tiepide e cristalline ed una spiaggia pulita e ricca di tonnellate di minuscoli cristalli di quarzo che al tramonto brillano nella battigia riflettendo una luce surreale. In questo splendido tratto di costa il Comune di Sassari ha attrezzato un pezzo di spiaggia da riservare a persone con gradi diversi di invalidità che possono trascorrere al mare giornate serene .

Anche l’Associazione Parkinson Sassari Onlus ha voluto godere di questa opportunità.

Eravamo in molti stavolta. Un gruppo trasportato con la Mercedes dell’Associazione guidata da Antonello e un gruppo di “accudiddi” arrivati alla spicciolata. Dopo i veloci preparativi si procede al rito più importante e solenne della giornata: l’ingresso e il bagno in mare. Perché importante e solenne? Perché qualcuno entra in acqua trasportato in una sedia con ruote e qualche altro disteso su una lettiga galleggiante che consente bagno e divertimento assieme a tutti gli altri che accovacciati in comodi ciambelloni si lasciano dondolare fra le onde. Quest’operazione non proprio semplice, è resa possibile dagli assistenti comunali(che ringraziamo) e dal solito Antonello che non sa stare con le mani in mano. Accade anche che non tutti si sia dell’umore giusto per fare il bagno. Ieri Elisa sembrava un po’ triste e poco propensa a misurarsi con le onde, ma una chiacchierata con la presidente ha sortito un effetto rasserenante e riconciliante con se stessa e col mare.

Durante il bagno intravvediamo di lontano la sagoma indefinita di una persona bianco vestita che saluta agitando le braccia: sembra essere la Venere Greca che spunta dalle acque schiumose del mare. Non è proprio Venere ma ci siamo andati vicino. Quando il profilo diventa più nitido si percepisce chiaramente che è arrivata Adelaide dalle vacanze stintinesi. Arriva anche Franco U. che senza esitazione si tuffa nelle acque di Platamona, contribuendo anche lui a comporre il gruppo-guazzabuglio riportato nella foto ricordo.

Giornata serena, dunque, trascorsa tra un guizzo (che bei ricordi!) in acqua e una spettegolata sotto l’ombrellone. Peppino ha utilizzato meglio il tempo sotto l’ombrellone giocando a carte (senza posta! Anche perché il caffè era già stato offerto). Prima di andar via non possiamo non soddisfare il desiderio di Egle che ci chiede “la prossima bracciata” Cara Egle anche noi non siamo nel meglio delle forze per dedicarti bracciate di nuoto, ma un raggio di sole e una folata di dolce Zeffiro non te li può negare nessuno.

Prima di salire in macchina mi attraversa la strada Elisa; io azzardo: -Fammi un sorriso- e lei “Ma deve essere spontaneo” Ed io “E allora fammelo spontaneo” Finalmente Elisa e Tiziana che l’accompagna mi regalano un immenso sorriso. Stavolta spontaneo.

Buon pranzo a tutti.

Durante la mattinata alla nostra Presidente era arrivato un messaggio inviato da Michele Lombardi dell’Associazione Italiana Parkinson Giovanile che noi abbiamo conosciuto qualche settimana fa a Sassari e che alleghiamo.

1. Farris Egle

Le foto che avete pubblicato sono state per me di grande conforto . Vedere la vostra felicità è stato come essere con voi tutti Grazie del sole e del sale che mi avete spedito Egle

2. Sergio Carmelita

C’ero anche io con Iside a godere della bella iniziativa della associazione Parkinson Sassari “beach” che ci ha regalato dei momenti di grande serenità e, per un po’, di spensieratezza, che certamente non guasta. Confermo quanto scritto da Franco, certamente la persona più adatta per evidenziare tutti i momenti particolari vissuti dai singoli,ciascuno con le proprie peculiarità.
    Un ringraziamento a tutto il gruppo per
    Aver creato una famiglia su cui possiamo basarci in caso di necessità e
    Reciproco supporto
    Sergio

3. Antonello

Caro il mio Frank, le bellissime giornate balneari trascorse in compagnia degli amici della nostre associazioni “Volare si può Sognare si deve” vanno pari passo con le piacevoli letture dei tuoi successivi racconti. Racconti che ci accompagneranno ancora a lungo visto che per i prossimi tempi ci aspettano tanti Sogni da realizzare. Ti stringo forte in un abbraccio.

4. Kai Paulus

La promozione di Platamona dovrebbe essere recapitata agli organi comunali competenti, la commovente descrizione della gioia dei nostri amici al mare è da Premio Pulitzer, la pubblicazione dell’impresa sul sito nazionale dell’associazione Parkinson Giovani è da plauso.
    Standing ovation a Dora, Adelaide, Giannella, Elisa, Peppino, Franco U., Antonello, tutti gli amici bagnanti ed alla squisita penna del nostro Franco Simula.