Tutti a casa.
Tutti “chiusi dentro”.
Tutti isolati con una gran voglia di ritrovarsi insieme.
E quindi…
Ieri pomeriggio è andata in onda la terza puntata su Facebook della ‘esibizione’ del nostro coro “Volare si può” diretto dal nostro eccezionale maestro Fabrizio Sanna. E di puntata in puntata le “ugole” stanno aumentando di numero; la trasmissione sta diventando un evento da non perdere, quasi ‘virale’.
Certo, siamo tutti a casa e non possiamo né sentire né vedere gli altri, ma Fabrizio ci mette in contatto, saluta tutti, interagisce con noi, ci dirige, e noi rispondiamo con messaggi. Da “Il vecchio frack”, a “Savitri”, da “Che sarà” a “Non potho reposare”, il maestro rispolvera tutto il repertorio delle canzoni del nostro “Volare si può”, ed il coro lo segue da casa. Irreale, ma molto divertente.
Tra un brano e l’altro Fabrizio ci fa domande e noi rispondiamo, commentiamo e richiediamo altre canzoni da cantare.
Elisa si è persa, Adelaide e Tonino salutano, Ina non vede, Annamaria e Laura consigliano miglioramenti tecnici, Cenzina è contenta; Giannella gradisce, Josè è entusiasta, Liliana conferma buona ricezione. Luisa e Gian Paolo ascoltano.
Ma Giuseppe sarà intonato?
Ci divertiamo, ci sentiamo vicini.
E’ un bellissimo appuntamento per tutti, abituati normalmente ad incontrarsi ‘fisicamente’ tutte le settimane per le varie attività riabilitative ed, appunto, per cantare.
Ieri a qualcuno è venuto in mente di accompagnare prossimamente il coro con l’armonica a bocca e quindi Franco, Paolo e Salvatore sono chiamati ad esercitarsi. Dora applaude. Anna propone collegamenti tramite Skype per le prove, dovrebbe essere fattibile.
Un modo originale per sentirci uniti e per mantenere l’entusiasmo, in questo periodo di arresti domiciliari virali.
A lunedì prossimo!
“Vooolaare…”
Kai S. Paulus
È stata una trovata geniale del nostro caro Fabrizio, che non vuole lasciarci soli e così ci ha dato appuntamento per le 17 del lunedì su Facebook. Lui ci dirige e noi cantiamo, ciascuno da casa propria, ma interagiamo con lui e vediamo i commenti dei partecipanti. È incredibile come questa iniziativa riesca a rompere le barriere dell’isolamento forzato, ci diverte e ci dà gioia, ci sentiamo connessi con i nostri amici e rinnoviamo anche in questo tempo difficile il piacere di stare insieme in allegria