Cronaca di una giornata felicemente serena.
Sabato 24 novembre nella sala Angioy della Provincia, si è svolta la “12^ Giornata Sassarese della Malattia di Parkinson” , atteso appuntamento nell’agenda dell’Associazione Parkinson Sassari , grande contenitore di motivazioni , corredato oggi, da relazioni scientifiche , intermezzi di arte/terapia filmati e esibizione del coro Park, tutti di ottimo livello, rivolto a una platea eterogenea e partecipativa.
Come sempre succede in Casa Park, i preparativi sono stati “febbrili” , un rincorrersi di impegni per far “quadrare” la scaletta del programma, che doveva necessariamente rispettare precisi orari per la sala, messa gentilmente a disposizione dall’ospitante.
Per non venire meno al motto – Volare si può…..- la determinazione ” puntigliosa” del Direttivo, affiancata da volonterosi associati , sostenuta dal Responsabile scientifico Dr. Paulus nella scelta dei validissimi relatori , ha consegnato agli annali un altro evento da ricordare con piacere.
La novità assoluta di questa giornata è stata la partecipazione di “giovani” , neo laureati di diverse discipline scientifiche iscritti al Corso di Nutrizione tenuto dal Prof. Serra della Facoltà di Medicina , oggi relatore nel convegno, e le graditissime presenze di alcune autorità politiche e istituzionali, quali il Sig. Sindaco di Sassari Dr Sanna e del’Onorevole Pisanu.
La prima parte del convegno, “gestita” magistralmente dall’esperto archorman Dr. Paulus, dedicata alle relazioni scientifiche, sapientemente esposte dai relatori – Prof. Serra, Dott. Carpentras, Dott,ssa Pinna, Dott.ssa Sanna, Dott.ssa Mambrini – pur conservando il rigore che imponeva la materia, si sono mantenute sobrie nella comunicazione e aperte a ulteriori spiegazioni sollecitate dai convenuti all’evento; addolcite dai filmati di repertorio delle Arti/terapia dell’Associazione che scorrevano in contemporanea sullo schermo, dove con gli attori, riapparivano ricordi di persone care.
Nella seconda fase il clima di festa, perché per gli Associati è stato un giorno di festa, gli intermezzi poetici , il personaggio dell’anno e il Coro Park a conclusione, ha contagiato tutta la platea, unanime nel tributare applausi e complimenti gratificanti.
A conclusione il rinfresco offerto ha tutti i partecipanti ha confermato il clima di festa in famiglia , e gli attestati di stima anche da parte dei nuovi iscritti all’ Associazione ha rafforzato la convinzione che la crescita costante di Casa Park, in qualità e impegno, si ottiene con l’applicazione costante sui programmi, prefissati per tempo, per tradurli in Vera Festa.
G.B.
Grazie, G.B., per questa cronaca di una mattinata ben riuscita. Per me i momenti più emozionanti sono stati l’esibizione del nostro Coro “Volare si può” diretta dal maestro Fabrizio Sanna, e soprattutto le letture dell’oramai collaudato poeta Geminiano Bevitore, del sorprendente Paolo Marogna, e del ragazzo festeggiato Salvatore Faedda. Questo è lo spirito della nostra Associazione, loro sono la bellissima testimonianza dei sogni che possono avverarsi.
E tenetevi forti, questo è solo l’inizio, il bello deve ancora venire!
Cari amici di casa Park,
sento di fare un ringraziamento speciale alla nostra Fisioterapista Pinuccia Sanna per le belle parole rivolteci sabato 24/11 al convegno, riassunte in – Esplicite – Essenziali – Efficaci – (chiare – concise – di grande patòs) .
Grazie Pinuccia.
g.b.